Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ottobre missionario

L’ottobre missionario 2025 si pone in piena sintonia con il grande Giubileo ordinario dedicato al tema della Speranza.

Nel clima odierno, a volte troppo sconfortante per le tante ferite dell’umanità – guerre, ingiustizie, fame – come cristiani siamo chiamati a mantenere viva la certezza che Dio non è assente a queste nostre preoccupazioni e ci chiama ad una “missione speciale”: «lasciarci guidare dallo Spirito e ardere di santo zelo per una nuova stagione evangelizzatrice della Chiesa, inviata a rianimare la speranza in un mondo su cui gravano ombre oscure» (Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale 2025).

Il primo impegno pertanto, in questo ottobre missionario giubilare sarà, per noi e per le nostre comunità, la preghiera. A questo ci esorta il Santo Padre: «Non dimentichiamo che pregare è la prima azione missionaria e al contempo “la prima forza della speranza”.

Alcuni appuntamenti dell’ottobre missionario sono già riportati nel volantino qui a fianco. Altri eventi verranno comunicati durante il mese.

Sentiamoci invitati a rispondere all’appello per la PACE che risuona forte in questo nostro tempo, come già sottolineato più volte da Papa Leone e dalla conferenza episcopale italiana. Anche il nostro arcivescovo mons. Delpini chiede una particolare attenzione alla recita del rosario per la pace, e a una celebrazione particolare che riunisca la comunità con la stessa intenzione di pace, che si svolgerà GIOVEDÍ 23 OTTOBRE 2025 ore 6.30 nella cappella dell’oratorio di Senago e in chiesa a Castelletto.

Nell’intervista a padre Ielpo, nuovo custode di Terra Santa, emerge chiara una convinzione: “Non cambiamo il mondo con la forza, ma con la fedeltà di una presenza.”

BUON MESE MISSIONARIO