Cerca
Close this search box.

Ordinazione Diaconale di Matteo Viscomi

Sabato 30 settembre 2023 Matteo Viscomi riceverà l’ordinazione diaconale in duomo, nella messa presieduta dal nostro arcivescovo Mario Delpini. Domenica 1 Ottobre 2023 predicherà alla messa delle ore 10.30 a Senago.

Vogliamo accompagnarlo con la nostra preghiera, attraverso il motto scelto dai candidati: 

Voi siete miei amici

Gv 15,14

Così ci testimoniano i candidati: “Il Signore Gesù ci comanda di amare come Lui ci ha amato. Troppo spesso però l’amore rimane un sentimento astratto, fatto di tante belle parole ma disincarnato. In questi anni di formazione, ci siamo incamminati nella via dell’apprendimento dell’amore e tante volte ci siamo scontrati con la fatica della concretezza, al di là delle belle intenzioni, nel vivere l’agàpe tra di noi.

È dunque ciò che vogliamo dire alle persone, ed è quello che abbiamo maturato in questi anni. La consapevolezza che in questa confidenza di Gesù, che si presenta come una affermazione chiara, noi riconosciamo il fondamento della nostra vocazione.

Abbiamo appreso che l’unico fondamento solido delle relazioni umane è il fatto che Gesù stesso abbia detto a ognuno di noi: “Sei mio amico”. Lui ci ha scelti nel mistero della Sua volontà, attraverso la Sua Chiesa, e questo basta per riconoscerci, oltre l’umana capacità di amare, degni di stima, di fiducia e di affetto fraterno.

E noi possiamo, vogliamo e sentiamo di poter dare la vita e quindi amare come lui ci ha amato solo se ci fondiamo sull’amicizia con Gesù”.