Testimonianza Missionaria di Padre Bruno

All’interno delle iniziative per il mese missionario, proponiamo uno spunto di riflessione che padre Bruno Ciceri, missionario scalabriniano senaghese ci ha inviato dalla sua nuova parrocchia di San Francesco a Dubai. E’ un messaggio che rivolge particolarmente ai ragazzi della nostra comunità, ma che senz’altro può far del bene anche a chi, più grande, desidera approfondire le tematiche dell’accoglienza, della pace, del rispetto, del vivere insieme nella ricchezza della diversità.
Cogliamo l’occasione ancora per testimoniare il tema della giornata missionaria mondiale che papa Francesco ha scelto per quest’anno: “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ricordandoci che CUORE avere nell’ascolto delle Scritture, come usare OCCHI APERTI per riconoscerLo allo spezzare del pane e PIEDI IN CAMMINO per portare il Suo annuncio di Resurrezione.
Ci piace sottolineare un pensiero di padre Bruno: “qui si lavora tutti assieme (i gruppi cattolici provenienti da differenti nazionalità), diverse comunità si ritrovano e convivono insieme rispettandosi gli uni con gli altri, e la ricchezza che ogni comunità porta all’interno della parrocchia è molto bella, perché ogni comunità porta i suoi valori culturali, religiosi e spirituali. Si vive insieme come una grande famiglia…”
Non sono solo parole, sono fatti, che padre Bruno ci invita a vedere. Con un particolare saluto gioioso rivolto ai ragazzi, che – crediamo – sia anch’esso una significativa testimonianza della gioia di stare insieme anche nella preghiera. Quanta ricchezza! Quanta testimonianza! Quanta spinta a cantare “Gloria in Excelsis Deo”.