Sosta ad Emmaus…a inizio Quaresima

“Sosta ad Emmaus…”: a inizio Quaresima è un’opportunità privilegiata, rivolta agli adulti della comunità, per iniziare questo tempo forte.

Ricordando ancora una volta le parole di Delpini “abbiamo bisogno di pregare, di metterci alla presenza del Signore per ascoltare la sua Parola, aprirci al dono del suo Spirito…”, vogliamo riservare il primo lunedì di quaresima a un’ora di sosta per ripartire da Cristo, come hanno fatto i due discepoli che a Emmaus hanno ascoltato, parlato, incontrato, e camminando condividono lo stesso viaggio, e soprattutto la stessa meta.

Quaresima è il tempo della riflessione e della conversione: essa ci porta al culmine del mistero di Gesù.

Quaresima è un tempo di grazia: quello per ricondurre la nostra vita a Gesù.

Quaresima è tempo di salvezza: preparata da Dio, ci sgorga dalla croce di Cristo, che abbraccia tutta la storia e tutti gli uomini.

Prepariamoci dunque al “convertitevi e credete al vangelo”, la frase che durante il rito delle ceneri sentiremo dalle parole del sacerdote, ma che rappresenta l’esortazione di Gesù affinché, sempre più consapevolmente, riusciamo ad accogliere Dio nella nostra vita, portandoci a frutti di conversione, di comunione fraterna e di missione.