Quarta Domenica di Quaresima

Prosegue il nostro cammino quaresimale – come ci comunica don Giovanni – in questa IV domenica, del cieco nato. Domandiamo al Signore “Luce del mondo”, di illuminare il nostro sguardo sulla realtà, perché in mezzo alle fatiche quotidiane sappiamo sempre riconoscere la sua presenza.

Quella “luce” che in qualche modo “vede” anche il protagonista del Vangelo. Un uomo, cieco dalla nascita, capace di accettare l’incontro e l’invito di Gesù. Così don Roberto ci presenta questa pagina. Gesù vede il cieco, si interessa a lui e lo coinvolge nel cammino di guarigione. Il cieco inizia così il suo cammino, che sarà anche cammino verso la conoscenza di Gesù. Il cammino quaresimale è il nostro cammino di fede, per incontrare Gesù, riconoscerlo come inviato da Dio; è Lui che ci guarda, che ci salva, che illumina il nostro cammino. A noi la “io credo signore”.

L’arcivescovo Delpini ci presenta il vangelo come quello delle domande. Ora più che mai ciascuno di noi ne ha molte nel cuore. Gesù agisce perché in lui siano manifestate le opere di Dio. L’opera di Dio è la missione di Gesù.

È qui disponibile l’omelia del nostro arcivescovo nella messa della terza domenica di quaresima.