Perchè Ogni Passo Abbia Sapore, la Quaresima della Lanternina

Anche il gruppo dei bambini della Lanternina (3-7 anni) sta vivendo il cammino di quaresima, dal titolo PERCHE’ OGNI PASSO ABBIA SAPORE. Per spiegare ai più piccoli cosa significa questo tempo particolare è stata usata l’immagine del digiuno e quella del gusto. Infatti non sempre si ha bisogno di un piatto pieno per sentirsi sazi; c’è altro nella vita che “riempie” e nutre davvero.
Che bello cercare ciò che dona sapore alle giornate! E sentire il gusto della condivisione, dell’amore, della cura. Tratti essenziali che si possono scoprire anche attraverso i personaggi del Vangelo e tutto quello che hanno sempre da raccontare!
Delle uova “speciali” – di un colore diverso ogni domenica – consegnate a ciascun bambino per la propria casa e appese anche all’albero in sacrestia inizialmente spoglio, sono il gesto che accompagna il cammino, unitamente ad un impegno da portare avanti durante ogni settimana.
Albero di Castelletto Albero di Senago
Ecco alcuni degli impegni che i bambini hanno ricevuto in questa quaresima 2019:
“provo a mettermi in gioco e a non risparmiarmi nelle cose che faccio tutti i giorni, anche le più piccole, cercando di essere un dono e luce per gli amici e i famigliari”
“Come è affascinante lo sguardo di Gesù. Ai suoi occhi ogni volto, ogni cuore è unico. Penso a una persona, un compagno di classe, un ragazzo del gruppo sportivo, del mio paese, sulla quale “non ho gli occhi aperti”: sarò pronto a lasciarmi stupire, scoprendo un suo dono, una qualità”
“Gli altri, quando mi incontrano, si sentono più felici, fiduciosi, stimati? Ripenso ai miei amici, a come li tratto, se metto barriere all’amicizia…faccio finta di essere diverso da come sono per piacere gli altri o riesco ad essere sincero?”
“scelgo di digiunare da una cosa che ritengo un po’ di troppo nella mia vita, un po’ superflua, e scelgo di affidare la mia giornata a Dio recitando una preghiera”
Ecco così che la proposta “PERCHE’ OGNI PASSO ABBIA SAPORE” coinvolge non solo i bambini, ma tutta la famiglia, chiamata a vivere insieme momenti di dialogo, di confronto e di preghiera.