Padre Cesare racconta la pandemia da Rio de Janeiro

Dalle pareti di casa…connessi al mondo intero!

Abbiamo “raggiunto” padre Cesare Ciceri chiedendogli la disponibilità per una sua testimonianza, in questo tempo di pandemia, direttamente da Rio de Janeiro, dove da 13 anni vive la sua missione.

Parroco della parrocchia Santa Cecilia e San Pio X, padre Cesare svolge il suo ministero di missionario scalabriniano anche al porto di Rio, tra i marinai, salendo sulle imbarcazioni a celebrare messa o presso la sede dell’Apostolato del Mare – la Stella Maris, centro di accoglienza e di riferimento proprio per i marinai.

Pensare alla nave come casa di questi marinai, per molti mesi di fila, fa emergere ancora di più le difficoltà legate a questo fragile momento del mondo…

Ecco alcuni passaggi della sua lettera:

Cari amici e amiche di Senago, tutto bene? Domanda banale ma importante in questo tempo di pandemia…con certamente risposte diverse; ma la nostra fede ci insegna che dobbiamo guardare avanti con speranza e allegria. La situazione qui in Brasile è delicata. Anche le nostre chiese sono chiuse e ci è stato chiesto di inventare nuove modalità per mantenere viva la fede, continuando ad accompagnare i parrocchiani. (…) Le persone hanno tanto bisogno di sapere che sono qui..

Le decisioni politiche che dovrebbero essere prese per proteggere la popolazione sono contrastanti: isolamento e distanziamento sociale, ma bisogna anche andare a lavorare, l’economia cade a pezzi, i più poveri sono i primi a soffrire. La consegna delle nostre ceste base alimentari continua ad aumentare, ma per quanto tempo riusciremo ad andare avanti così?

Io però non posso dimenticare il mio essere scalabriniano: il mio carisma mi ha affidato i migranti e i rifugiati e la mia missione è aiutare i marinai che, arrivando al porto dopo mesi che sono in mare, non possono mettere più il piede a terra, né io posso più salire a bordo a celebrare, non posso più sedermi al loro fianco e ascoltare le loro preoccupazioni e i loro dolori; posso solo dare password e username per far usare loro internet e metterli in contatto con la loro famiglia…

Qui trovate disponibile la sua lettera integrale.

Per l’intercessione della Madonna Aparecida e Stella del Mare, Dio Onnipotente Vi benedica e Vi protegga.

Un saluto e un abbraccio virtuale

PADRE CESARE CICERI, C.S.