Ottobre Missionario

Ci prepariamo a vivere il mese di ottobre, come cammino di animazione missionaria e di sensibilizzazione delle nostre comunità cristiane a partecipare e farsi carico della missione universale della Chiesa.
Il mese missionario trova il suo apice nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, domenica 22 ottobre 2023. In quella giornata ogni comunità cristiana si unisce spiritualmente a tutti i missionari inviati nel mondo ad annunciare il Vangelo e, attraverso la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie, ogni comunità che celebra l’Eucarestia contribuisce al sostegno di tutti i missionari e di tutte le comunità più povere di mezzi.
Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino».
Leggi qui il messaggio del Papa
Ci ricorda ancora una volta quanto «Gesù sia la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore» e «pane spezzato, che dentro ai loro cuori, li spinge a riprendere il cammino senza indugio per comunicare a tutti l’esperienza unica dell’incontro con il Risorto!».
Condividere con gli altri la gioia dell’incontro con il Signore manifesta che «la gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù.»
Se anche noi siamo stati toccati dall’incontro con Gesù, con il dono del Suo spirito possiamo portare avanti la Sua missione nel mondo. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucaristia, e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha donato all’umanità.
Nel volantino sono riportati gli appuntamenti comunitari per vivere insieme questo mese missionario.

Fonte: www.missioitalia.it