Oralimpics, le Olimpiadi degli Oratori

Anche gli oratori della diocesi di Milano hanno le loro olimpiadi!

Nate grazie a FOM e CSI, come occasione per offrire ai preadolescenti un’esperienza indimenticabile attraverso la bellezza dello sport, ORALIMPICS giungono alla loro terza edizione, ma per i nostri due oratori è la prima esperienza.

22 preadolescenti accompagnati da qualche educatore, don e seminarista, hanno fatto parte del grande gruppo dei 3000 ragazzi (per 160 oratori presenti provenienti da tutte le zone pastorali, per un totale di ben 700 squadre iscritte) che si sono dati appuntamento venerdì 28 giugno al sito Mind in attesa della cerimonia d’apertura, arricchita da ospiti (campioni nazionali e atleti paralimpici), esibizioni, musica e animazioni. Le sfide nelle diverse discipline (calcio, pallavolo, basket, ping pong, tiro alla fune, calcio balilla, tennis, canottaggio, arrampicata, tiro con l’arco, velocità 60 mt, ciclismo, corsa con i sacchi) che si sono svolte nei giorni successivi, si sono alternate a momenti di incontro e testimonianza, il tutto arricchito anche da momenti di preghiera in cui il Vangelo ha incontrato lo sport, all’interno di un vero villaggio olimpico!

Ciò che rende unico l’evento è la sua dimensione e valore reale: FESTA, RIFLESSIONE, SPORT, AMICIZIAun’esperienza forte ed educativa! I valori che lo sport può mettere in campo quali socialità, inclusione, collettività, trasmissione di valori rappresentano elementi che i ragazzi porteranno con loro per tutta la vita.

Direttamente da ORALIMPICS arrivano le testimonianze dei ragazzi dei nostri due oratori che vi hanno partecipato:

<<L’esperienza di ORALIMPICS è stata un’esperienza nuova per noi ragazzi degli oratori di Senago e complessivamente molto bella perché abbiamo avuto la possibilità di praticare alcuni sport che già conoscevamo e anche di sperimentarne di nuovi. Inoltre, grazie a ORALIMPICS, abbiamo potuto passare del tempo assieme ad amici ed avversari. Gli stand sportivi, sia di squadra che individuali, erano molto interessanti e ci hanno spinto a provarli, e a dare il meglio di noi, accompagnati dal caldo ma anche dal divertimento. Grazie a ORALIMPICS abbiamo avuto la possibilità di fare tutto ciò divertendoci, nella speranza che i nostri oratori vogliano partecipare anche il prossimo anno, per migliorare le prestazioni sportive divertendosi in compagnia!>>

Non resta allora che prepararsi sin da ora per l’anno 2020, con l’impegno di coinvolgere sempre più ragazzi nell’atmosfera unica delle ORALIMPICS!