ORA NASCE, l’avvento dei ragazzi

È questo il titolo del cammino di avvento dei ragazzi del nostro oratorio, e di quelli di tutta la diocesi ambrosiana, che insieme alle loro famiglie hanno iniziato il percorso “ORA NASCE” con la consegna del  calendario dell’avvento, nel quale le giornate dal 17 novembre e fino a Natale saranno ricche di OCCASIONI, di attenzioni e incontri “davvero speciali”.

Il calendario è lo strumento che scandisce i ritmi di ogni giornata in quattro momenti o “situazioni”: la mattina, il pomeriggio, la sera, la notte. Sono le parti del giorno che vedono impegnati bambini e ragazzi in modo diverso e in luoghi diversi: la scuola; l’oratorio, lo sport e il tempo libero; la propria casa con i propri familiari; la propria cameretta per il riposo.

Alcune attenzioni ed impegni verranno sottolineati affinché ogni MOMENTO SIA VISSUTO COME OCCASIONE, così che ORA NASCE l’opportunità di un incontro, di una buona azione, di una preghiera, di un piccolo servizio, attraverso le finestrelle da aprire.

“Durante la merenda a scuola, compi un gesto generoso”, “Dai luce a questa serata: un abbraccio e un ti voglio bene”, “Fai centro! Invita un amico a giocare con te in oratorio”, sono alcune delle caselle già scoperte in queste prime settimane.

Nel tempo di Avvento i ragazzi verranno anche invitati a pregare un po’ di più, ad essere più costanti nella partecipazione della messa domenicale, affinché il cammino diventi un correre verso la meta che è Gesù, perché la sua nascita e incarnazione in questo mondo ha cambiato la vita di tutti.

Ogni “ora” vissuta bene fa nascere la speranza e può far “incarnare” il Vangelo nel mondo! Buon Avvento!