Matrimonio

Il Matrimonio è il sacramento che santifica l’amore dei fidanzati e li unisce in un vincolo che è immagine dell’amore che Gesù Cristo ha per la Chiesa. Con il Matrimonio i due fidanzati diventano una carne sola e ricevono la grazia per fondare una famiglia cristiana, che possa essere missionaria nella Chiesa con l’esempio di un amore fedele e duraturo.

Il matrimonio in Chiesa, detto matrimonio “concordatario” ha effetti anche civili.

Per la celebrazione del matrimonio

Quando si è maturata la decisione di sposarsi ci si presenta al Parroco, della Parrocchia in cui si desidera celebrare il matrimonio per stabilire la data. Si può scegliere la parrocchia di uno dei due sposi o la parrocchia del loro futuro domicilio.

Per la celebrazione del matrimonio è necessario aver frequentato il corso per fidanzati. Nella parrocchia di Senago il corso si svolge nei mesi di ottobre/novembre mentre nella parrocchia di Castelletto nei mesi di febbraio/marzo.

Per l’anno pastorale 2021/2022 però il corso fidanzati si svolgerà dalla metà di Gennaio 2022 a Marzo 2022. Iscrizioni presso l’ufficio parrocchiale entro la metà di dicembre 2021 (prendendo appuntamento telefonico allo 029988429)

Sei mesi prima si procede alla presentazione dei documenti rivolgendosi alla Parrocchia in cui si ha la residenza.