Lettera di Padre Cesare dal Brasile

Abbiamo chiesto ai nostri missionari un ricordo speciale per il Natale 2021 ed ecco quello che ci ha scritto padre Cesare…
Carissima Comunitá San Paolo Apostolo,
È bello poter condividire alcune cose della missione, tra pochi giorni qui saremo in estate, mi preparo nuovamente a un Santo Natale con il sole (35-40 gradi), non mi abitueró mai… L’anno liturgico appena iniziato, qui a Rio de Janeiro, c’invita a vivere l´anno della COMUNIONE, assieme al SINODO proposto da Papa Francesco.
La Comunione é qualcosa che ci sfida come parrocchia e come persone: essere sempre attenti e disposti a vivere con il prossimo, il vicino, la famiglia, lo sconosciuto, amandolo come se da sempre fossimo Fratelli e Sorelle; in questo il carisma scalabriniano aiuta molto. I marittimi e i migranti ogni giorno ci insegnano che possiamo e siamo capaci di vivere in Comunione, condividendo idee, condividendo il cammino spirituale e anche i beni materiali.
Per la situazione della pandemia qui in Brasile stiamo abbastanza bene, anche se il presidente é un negazionista, e, all’inizio, il ritardo nel comperare i vaccini ha provocato un gran numero di morti. Adesso stiamo recuperando; da sempre qui esiste una buona rete di vaccinazione, la variante omicron é debole, sono solo una decina di casi. Probabilmente sará obbligatorio il passaporto vaccinale per entrare, anche se il presidente é contrario. I no vax non li abbiamo, solo pochi che la pensano come il presidente.
Il cammino sinodale é iniziato nella cattedrale e ogni parrocchia ha svolto il compito affidato: inviare 3 rappresentanti, rispondere al questionario legato all’attività pastorale grazie all’impegno dei laici che si sono dimostrati disponibili a tale incarico, collaborando poi con il parroco a riassumere quanto elaborato per consegnarlo al decanato. Infine, nella domenica di Cristo Re in cattedrale, i rappresentanti di ogni parrocchia e decanato hanno consegnato il tutto al cardinale, alla presenza di tutti i sacerdoti in concelebrazione.
Ora mi resta solo l’allegria di augurarvi Buon Natale e buon anno nuovo nella gioia di un Dio che vive e cammina con noi! Vi mando qualche foto del nostro presepio, realizzato da una nostra parrocchiana. Ciao!
Padre Cesare Ciceri,c.s.