Lettera del nostro parroco “Ripartiamo tutti insieme con fiducia ed entusiasmo”

Carissimi parrocchiani,
eccoci da poco rientrati dalle vacanze, momento che segna anche l’inizio del nuovo anno pastorale. Quello che abbiamo terminato non è stato certamente un anno facile. Nei mesi scorsi abbiamo affrontato dei momenti difficili a causa dell’emergenza coronavirus e delle conseguenze che il lockdown ha determinato nelle nostre vite: la sospensione delle attività quotidiane, la mancanza di contatti personali, le preoccupazioni per il lavoro e per l’economia.
Non sono mancati, tuttavia, degli aspetti positivi: molte famiglie hanno apprezzato la bellezza dello stare insieme, la riscoperta delle cose essenziali, di avere più tempo per il dialogo, la preghiera e per qualche gesto di attenzione al prossimo.
A tale riguardo un bel segno di solidarietà della nostra comunità è stata l’iniziativa ‘Pronto Spesa’, organizzata dalla Caritas, che ha visto coinvolti un bel gruppo di giovani ed adulti, nella consegna della spesa a domicilio per le persone anziane o in difficoltà.

La sospensione delle messe è stata per noi sacerdoti motivo di sofferenza, anche se i canali mediatici (You Tube, Facebook e il sito) in questo periodo sono stati davvero provvidenziali per mantenere un contatto con la comunità, e per questo la ripresa delle celebrazioni, se pur con qualche precauzione, è stata un grande sollievo.
So che è un momento per tutti difficile e lo è anche per le nostre parrocchie che, rimanendo chiuse per un lungo tempo, si trovano ora in difficoltà, anche nel far fronte alle spese per la gestione ordinaria.
Manteniamo viva nel cuore la preghiera di Papa Francesco sul sagrato deserto della basilica di S. Pietro: “Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorienta-ti, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda.”
Tutti insieme possiamo ripartire con fiducia ed entusiasmo e abbiamo buoni motivi per farlo:
- la lettera pastorale del nostro Arcivescovo per l’anno 2020/2021 “Infonda Dio la sapienza del cuore” ci invita a chiedere il dono di una intelligenza, ispirata da Dio, per affrontare i cambiamenti di questa pandemia con coraggio e determinazione
- la festa patronale della Parrocchia S.Maria Assunta, momento in cui ci sentiamo parte della comu-nità pastorale, ci aiuti a riscoprire il valore dell’Eucarestia, che è memoria del sacrificio di Cristo, e a riprendere la partecipazione alla messa domenicale con questa consapevolezza
- l’ammissione al Diaconato e al presbiterato di Matteo Viscomi, un giovane della nostra comunità che ha intrapreso il cammino vocazionale al sacerdozio esprimendo così la bellezza di donarsi a Dio e ai fratelli
- gli anniversari sacerdotali di preti senaghesi o che hanno svolto il loro ministero a Senago,segno di gratitudine della comunità per il bene ricevuto attraverso il loro ministero.
Sono occasioni preziose che ci richiamano ad essere comunità, a sentirci come una grande famiglia, a ritrovare il gusto della festa e della prossimità.
Vi aspettiamo quindi numerosi per camminare insieme verso una ‘ripartenza’ carica di rinnovato entusiasmo.
Buona Festa Patronale!
Don Roberto
