La Gioia della GMG

Era da giorni che si respirava nell’aria il profumo della gioia della GMG. Sui piazzali delle chiese si vedevano i giovani intenti a vendere qualche maglietta in preparazione alla camminata. Domenica 7 maggio ’23 è stata festa dei giovani in cammino, e anche festa di tutta la comunità in cammino coi suoi giovani.
“Il Signore mi disse: “Àlzati, mettiti in cammino” (Dt 10,11)”








La “storia” della gmg è anche un po’ la “storia” di ciascun oratorio che in ogni epoca ha visto far partecipare i suoi giovani alle diverse edizioni. C’era chi si avvicinava all’evento come occasione di vacanza e avventura tra amici, ma poi capiva essere molto di più. C’era chi partiva con la volontà di vivere un’esperienza di fede insieme a tanti giovani provenienti da luoghi e culture diverse.
I “giovani della Gmg di Roma 2000” hanno potuto così “passare il testimone” ai giovani di Lisbona 2023 raccontando immagini e parole del cuore legate alla loro esperienza: “ricordiamo i 2.000.000 di giovani nella spianata di Tor Vergata, il dormire sotto le stelle e il risvegliarsi all’alba tutti insieme. I fiumi di gente che attraversavano le vie di Roma, i saluti in tante lingue diverse, l’intonare l’inno l’Emmanuel quando si incontravano i gruppi. Ricordiamo le parole di papa Giovanni Paolo II quando alla veglia del sabato sera ci invitava ad essere “sentinelle del mattino” e confidava: “È Gesù che cercate quando sognate la felicità. È Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate. È Lui che vi provoca. È Lui che vi spinge. È Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere.”
Qualche mese e sarà agosto. “Godetevi ogni momento. Proteggetevi dal sole, ma per il resto assorbite tutta la luce possibile. Respirate l’universalità della chiesa, fatevi una riserva di entusiasmo da concretizzare al ritorno, abbiate e fate domande su tutto.”
E noi comunità raccogliamo l’invito di don Gabriele per continuare ad accompagnare questi ragazzi, pregare per loro che hanno scelto di vivere un’esperienza particolare nel tempo delle loro vacanze. Entriamo anche noi adulti nello stile e nello spirito della GMG per essere ancora più vicini.
STAY TUNED E…CONTINUIAMO A CAMMINARE!
Fonte video: youtube