In cammino verso la GMG Lisbona 2023

CAMMINIAMO INSIEME ai nostri giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona ad agosto 2023 con papa Francesco!
È questo l’invito contenuto nel volantino per la marcia organizzata tra le vie del paese DOMENICA 7 MAGGIO 2023, ORE 15.00, con partenza da piazza Aldo Moro e arrivo all’oratorio di Senago.
![]() | ![]() |
Un momento di possibile incontro anche tra varie generazioni, con chi ha partecipato a qualche GMG passata (basti pensare a Cracovia 2016, a Madrid 2011, a Colonia 2005, a Roma 2000, a Parigi 1997), per rivivere l’entusiasmo dell’essere giovani (nel cuore e nello spirito) preparandosi all’evento mondiale.
Le GMG sono davvero un incontro mondiale di spiritualità e cultura dei giovani, nate proprio sotto la spinta dei giovani a promuovere le loro aspirazioni all’interno della chiesa e nel mondo. Ciascuna giornata è caratterizzata da un tema, da un inno e da incontri/testimonianze che segnano la quotidianità di ogni giovane che vi partecipa.
Così papa Francesco in conclusione del suo messaggio per questa GMG: “Cari giovani, sogno che alla GMG possiate sperimentare nuovamente la gioia dell’incontro con Dio e con i fratelli e le sorelle. Ritroveremo insieme la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione e della pace, l’abbraccio di una nuova fraternità missionaria! Possa lo Spirito Santo accendere nei vostri cuori il desiderio di alzarvi e la gioia di camminare tutti insieme. Alziamoci in fretta! E come Maria portiamo Gesù dentro di noi per comunicarlo a tutti! In questo bellissimo periodo della vostra vita, andate avanti, non rimandate ciò che lo Spirito può compiere in voi! Di cuore benedico i vostri sogni e i vostri passi.”
Bisogna viverla, per credere che sia così!
Alcune note tecniche:
- per la camminata del 7 maggio le ISCRIZIONI si raccolgono nelle chiese dopo le messe e nelle segreterie degli oratori (per i dettagli consultare il volantino)
- in diverse domeniche e nei prossimi mesi varie attività di raccolta fondi coinvolgeranno i giovani sui piazzali delle chiese.
Tutte le offerte ricevute andranno a sostegno della partecipazione all’evento dei giovani della comunità pastorale.
STAY TUNED e ANDIAMO A CAMMINARE!