Estate 2022, incontri verso l’altro

Mettersi su strada per incontrare: c’è chi l’ha fatto, anche con un po’ di fatica, sui sentieri in salita per raggiungere le vette più alte, e chi si è incamminato attraverso “luoghi significativi che parlano per la vita che raccolgono”, e incontrando la realtà dei migranti.
Queste sono state le vacanze proposte dalla comunità pastorale, i ragazzi al campeggio di Torgnon, i giovani in un campo organizzato dalle missionarie secolari scalabriniane ad Agrigento.
Don Gabriele ha condiviso alcune sue parole che raccolgono in sintesi il vissuto delle diverse giornate. La gratitudine a Dio, alle persone incontrate, alle storie ascoltate che generano vita in ciascuno e ne fanno fiorire di nuova.


Sintetizzare poi in poche righe l’esperienza del campeggio è difficile. È un percorso di crescita e gioia, è scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, stupirsi per il dono di fratelli, sorelle, amici che condividono con noi la vita; è mettersi in gioco ogni giorno; è raccontare agli altri le nostre esperienze; è prendersi cura dei più piccoli…
I ragazzi si sono messi in gioco e hanno fatto un’esperienza di fede e di amicizia unica. Hanno visto la bellezza e la grandezza della montagna, hanno sentito parole di amicizia e di Vangelo, hanno assaporato che cosa significa prendersi cura degli altri con il sorriso, hanno toccato con mano la fatica del cammino per giungere alle vette più alte, sentito il profumo di una vita spesa insieme per gli altri.

Sono stati giorni in cui abbiamo scoperto che la vita è fatta anzitutto di bellezza, nonostante le fatiche di ogni giorno. Tolkien, che ci ha accompagnato in queste settimane, ci lascia una provocazione importante, che portiamo a casa nel nostro zaino da viaggio:
Il mondo è davvero pieno di pericoli, e vi sono molti posti oscuri: ma si trovano ancora delle cose belle, e nonostante che l’amore sia ovunque mescolato al dolore, esso cresce forse più forte.
J.R.R. Tolkien
Dopo questi giorni abbiamo fiducia che chi sa cercare bene riesce a trovare e che ogni fatica è vinta dall’amore. Per chi vuole vivere così tutto è possibile!


Fonte: www.lamicodelpopolo.it/campo-estivo-scalabriniane-giovani-in-cammino-per-incontrare-laltro/