Cori Parrocchiali

“Voglio cantare al Signore”

È anche nel canto che si esprime la lode a Dio. È in quest’ottica che nascono e sviluppano il loro impegno i cori parrocchiali della comunità pastorale. Sono gruppi di persone costituiti per iniziare, educare, guidare un’assemblea che celebra in canto, e per raggiungere quelle note di solennità e di bellezza che aiutano il fedele a vivere la liturgia.

Si tratta di un vero e proprio ministero liturgico che si innesta nel dinamismo delle celebrazioni, a servizio dell’assemblea liturgica. Non si tratta dunque di essere professionisti o esecutori perfetti del canto, ma coristi delle celebrazioni liturgiche chiamati a compiere anche un percorso di crescita spirituale come discepoli di Gesù Eucarestia, nel cui servizio si trova giusta collocazione il carisma di ciascuno.

Anche papa Francesco ne sottolinea l’importanza: “siate animatori del canto di tutta l’assemblea e non sostituitevi ad essa. La vostra musica e il vostro canto sono un vero strumento di evangelizzazione nella misura in cui vi rendete testimoni della profondità della Parola di Dio che tocca il cuore delle persone. La musica dunque sia uno strumento per rendere efficace il vangelo nel mondo di oggi, attraverso la bellezza che ancora affascina e rende possibile credere affidandosi all’amore del Padre.”

I cori della comunità pastorale sono:

Coro Parrocchiale Senago

Il coro è formato da adulti e giovani della parrocchia. Effettua le prove nei tempi forti dell’anno, al sabato o domenica pomeriggio, in oratorio o in chiesa parrocchiale. Anima le principali solennità dell’anno liturgico (Natale, Pasqua, Festa patronale, Comunioni, Cresime, Corpus Domini, Adorazioni, Anniversari). Si completa anche con una sezione strumentale in fase di crescita, attualmente composta da organo, violini, chitarra, flauto traverso, timpano e bongo all’occorrenza. Il repertorio spazia da brani classici e tradizionali popolari, a quelli più moderni appartenenti ad autori di musica cristiana (Frisina, Gen, Rinnovamento dello Spirito, Shekinah)

Per qualsiasi informazione rivolgersi a Marina 347 1546238, Barbara 333 7725295 o via mail scrivendo ad Elisa all’indirizzo elisa1.cattaneo@gmail.com


Coro Piccoli Cantori Senago

Il coro Piccoli Cantori o “Coretto” è formato da bambini di età compresa tra i 5 e 14 anni. Prova il sabato pomeriggio ore 15.00 in oratorio. Anima la messa domenicale dei ragazzi delle ore 11 in chiesa parrocchiale, le varie celebrazioni rivolte ai ragazzi (vigilia di natale, giovedì santo e venerdì santo) e il consueto appuntamento del Luigino d’Oro.

Per informazioni rivolgersi ad Alice 327 5858696 o Federica 327 5656596


Coro Parrocchiale Santa Rita Castelletto

Il coro è formato principalmente da adulti, divisi tra sezione strumentale e sezione voci. Gli strumenti principali sono la tastiera, la chitarra, il basso. A volte la batteria o il bongo. Il repertorio è composto prevalentemente da canti moderni del Gen Rosso, Gen Verde, Rinnovamento dello Spirito e di Taizè, ma non vengono esclusi i canti più tradizionali del repertorio liturgico.
Il coro anima la messa domenicale delle ore 11.30, le principali solennità dell’anno liturgico (Natale, Pasqua, Festa patronale, Comunioni, Cresime, Corpus Domini, Adorazioni, Anniversari) e la preghiera di Taizè (ogni seconda domenica del mese alle ore 21). Da settembre a giugno si ritrova ogni giovedì sera per le prove alle ore 21 presso la saletta bar adiacente il salone della comunità, sotto la chiesa parrocchiale di Castelletto.

Per informazioni rivolgersi a Marco nei momenti indicati.


Coretto Castelletto

Il coretto di Castelletto è composto da ragazzi di tutte le età, dai bimbi più piccoli dell’asilo fino ai ragazzi di 25-30 anni, che possono cimentarsi nel dirigere il coro stesso o suonare qualsiasi strumento. Qualcuno è presente da sempre, altri solo da pochi mesi.

Le prove si effettuano il sabato alle ore 15.00 sotto la chiesa ed anima la messa domenicale delle ore 10.00.

C’è posto per tutti!

Per informazioni: Martina 338 6452938 o Giulia 340 8462429


Preghiera del corista

 O Padre Creatore dell’universo,
tu hai posto in ogni cosa

il segno del tuo infinito amore
e hai donato alle creature

l’impronta della tua bellezza.
Rendimi autentico cantore del tuo amore,
fa’ che con il mio canto sappia esprimere
un poco di quell’armonia sublime
che tu hai posto in tutte le cose
e che muove il cielo e la terra
in quell’accordo mirabile che tutto abbraccia.
Fa’ che il mio canto sia sempre

a servizio della tua lode,
che non mi vanti mai di questo dono,
che offra il mio servizio alla Chiesa senza alcuna vanità e superbia,
sapendo di assolvere un dovere d’amore verso Dio e i fratelli.
Metti nel mio cuore il canto nuovo
che sgorga dal cuore del Risorto,
e fa’ che, animato dal tuo Santo Spirito,
possa lodarti e farti lodare

per la tua unica gloria,
vivendo nel servizio liturgico

l’anticipo della liturgia celeste.
Te lo chiedo per Cristo Salvatore nostro,
causa e modello del nostro canto.