Camminiamo Famiglie, Continuiamo a Camminare


“Beata la famiglia che realizza l’ideale di essere un cuore solo e un’anima sola nel compiere la volontà di Dio, perché sarà nel mondo annuncio di resurrezione”
È stata la comunità pastorale San Paolo Apostolo di Senago ad ospitare quest’anno la veglia di preghiera decanale in preparazione alla festa della famiglia.

Il tema del cammino è stato il filo conduttore della serata, che già nelle prime riflessioni proposte nella lettera pastorale per l’anno in corso dell’arcivescovo Delpini, ne sottolinea la bellezza, il desiderio continuo che rimane vivo finchè resta viva la promessa di Dio. Il cammino comporta infatti fatica e ostacoli da superare. Ma esso non cede alla tentazione di tornare indietro o di abbandonarlo perché si è consapevoli della presenza di Dio e delle vie che prepara.
Ne hanno dato testimonianza alcune famiglie attraverso il racconto della loro quotidianità, ne dà testimonianza ogni famiglia che giornalmente vive la sua vocazione cristiana all’amore. “Ecco i coraggiosi” diceva papa Francesco ai novelli sposi, perché ci vuole coraggio per amarsi come Cristo ama la Chiesa.
Due richiami biblici hanno concluso il momento di preghiera. Pregando il “buon pastore” si affidavano le famiglie ferite ad una chiesa aperta nel nome di Gesù. Leggendo l’episodio dei discepoli di Emmaus si rinnovava il desiderio di testimoniare nella gioia che Gesù cammina con noi.

Il momento conviviale, nella sala della comunità, ha completato la serata di preghiera e incontro, attorno ad una speciale torta.