Benvenuti Preado!

Si è appena concluso IL CAMMINO DEGLI INIZI ed ora i PREADO sono pronti per il PRIMO INCONTRO con i nuovi educatori che li attenderanno in oratorio venerdì 04 Ottobre 2019.

I ragazzi hanno compiuto un vero e proprio pellegrinaggio attraverso le cappelle che compongono la salita al sacro monte di Varese: un luogo per molti nuovo, nel quale molte persone nella storia hanno camminato verso l’alto, alla ricerca di Dio; luogo di fatica, anche fisica, e di silenzio per pregare da soli e insieme.

Le tappe sono state scandite dalla lettera di San Paolo ai Filippesi, da canti e dalla recita del rosario (che i ragazzi hanno ricevuto in dono a ricordo della giornata) con l’invito ad abbandonare sulla strada ciò che non serviva per correre più leggeri verso Gesù. Alcuni gesti e animazioni  (visibili nel video!) hanno arricchito alcuni momenti.

Vogliamo condividere inoltre alcune parole che mons. Franco Agnesi ha rivolto ai ragazzi partecipanti al cammino degli inizi.

“Quando siamo nati siamo venuti alla luce, ma oggi abbiamo scoperto che si può venire alla luce anche in altri momenti della vita: quando usciamo dall’anonimato della massa e scopriamo di essere chiamati col nostro nome a ricevere il dono dello spirito santo. Voi ragazzi siete anche venuti alla luce quando avete accolto l’invito di far parte del gruppo preado. Avete camminato insieme, depositato qualcosa che pesava o dava fastidio e rendeva oscuri ed ombrosi, come quando si pensa di bastare a se stessi…

Come San Paolo, anche i vostri educatori – che hanno a cuore il vostro cammino – grazie al Vangelo che li ha portati ad incontrarvi, oggi vi dicono “siate lieti, sicuri del cammino che fate quando avete conosciuto Gesù e potrete conoscerlo ancora di più…

Voi siete venuti alla luce perché vi siete aspettati, cercati, nessuno è rimasto solo, avete aiutato qualcuno a salire… si viene alla luce quando doniamo qualcosa agli altri. Ecco ciò che oggi il cammino custodisce come segreto: c’è qualcuno sempre che accompagna e sostiene. Gesù vi vuol bene, vi conosce, scopritelo come l’amico più sincero e diventerete suoi amici sempre di più.

Il vescovo conta su di voi per essere scintille che illuminano il cammino di tante persone, di tanti ragazzi che hanno bisogno soltanto di essere accesi: chi accenderà nel mio cuore la voglia di vivere bene? Chi accenderà il desiderio di attraversare momenti difficili con fiducia? Chi accenderà il mio cuore nel cercare ciò che è giusto e vero?”

Da qui riparte il cammino per trovarsi nuovamente insieme!

Prendere nota:

  • Data 04 Ottobre 2019
  • Orario 18.30 – 22.30
  • Dove? Oratorio Senago

Dopo l’incontro cena a buffet:

  • Iscrizione portando 7 euro entro martedì 01 ottobre nelle segreterie degli oratori o contattando Don Gio!

Nella stessa serata alle ore 21 in SALA ROSSA sono attesi i GENITORI dei preado per la riunione!

Ah: il servizio pulmino comincerà dall’incontro di venerdì 11 ottobre!