Battesimo

Il battesimo è il primo dei sacramenti, la “porta” per la quale si entra nella Chiesa. È l’inizio della vita cristiana. È l’essere trasformati in figli di Dio, diventando uguali all’Unico Figlio di Dio, Gesù Cristo. È l’essere purificati da tutti i peccati, propri e da quello ereditato dalla storia dell’umanità peccatrice, il peccato originale. È entrare nella famiglia di Dio, la Chiesa. È diventate così uniti a Gesù Cristo da diventare membro del suo Corpo. È morire alla vita semplicemente umana per entrare, attraverso alla morte e resurrezione di Gesù, nella vita eterna di Dio. È il gesto che la Chiesa compie ubbidendo al comando di Gesù: “Andate e battezzate tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). È il gesto con il quale i genitori chiedono il dono della fede per il loro bambino. È festa per tutta la comunità cristiana: “Oggi abbiamo avuto un figlio!

Percorso per la celebrazione del Battesimo dei bambini

  • Presso le chiese parrocchiali e le segreterie è possibile raccogliere informazioni e ritirare il modulo per la richiesta del Battesimo dei bambini.
  • La richiesta scritta va consegnata firmata presso una delle segreterie parrocchiali (Senago – 02 9988429; Castelletto – 02 99054501). In quella sede sarà possibile fissare la data del Battesimo. Per necessità particolari o comunicazioni, si può contattare don Sergio al 338 8688807 o don Vincenzo al 3398716347