Battesimo

Il battesimo è il primo dei sacramenti, la “porta” per la quale si entra nella Chiesa. È l’inizio della vita cristiana. È l’essere trasformati in figli di Dio, diventando uguali all’Unico Figlio di Dio, Gesù Cristo. È l’essere purificati da tutti i peccati, propri e da quello ereditato dalla storia dell’umanità peccatrice, il peccato originale. È entrare nella famiglia di Dio, la Chiesa. È diventate così uniti a Gesù Cristo da diventare membro del suo Corpo. È morire alla vita semplicemente umana per entrare, attraverso alla morte e resurrezione di Gesù, nella vita eterna di Dio. È il gesto che la Chiesa compie ubbidendo al comando di Gesù: “Andate e battezzate tutte le genti nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). È il gesto con il quale i genitori chiedono il dono della fede per il loro bambino. È festa per tutta la comunità cristiana: “Oggi abbiamo avuto un figlio!

Percorso per la celebrazione del Battesimo dei bambini

  • Presso le chiese parrocchiali e le segreterie è possibile raccogliere informazioni e ritirare il modulo per la richiesta del Battesimo dei bambini.
  • La richiesta scritta va consegnata firmata presso una delle segreterie parrocchiali (Senago – 02 9988140; Castelletto – 02 99054501). In quella sede sarà possibile fissare la data del Battesimo. Per necessità particolari o comunicazioni, si può contattare don Roberto al 339 6377147 o don Vincenzo al 3398716347.
  •  Per le celebrazioni del Battesimo di domenica mattina durante la Messa d’orario non si accettano più di 4 nomi; per quelle pomeridiane non più di 8.
  • Le catechiste prenderanno contatto con i genitori per una visita nella loro casa. Anche un prete della parrocchia visiterà la famiglia nella propria casa.
  • Durante  una delle Messe festive della domenica che precede il Battesimo verrà fatta la presentazione alla comunità con i riti di introduzione al Battesimo. Devono essere presenti entrambi i genitori con il piccolo/a.
  • Normalmente il sabato che precede la celebrazione del Battesimo, alle ore 15, ci sarà un incontro per tutti i genitori e padrini o madrine: per Castelletto presso la chiesa parrocchiale; per Senago presso la casa parrocchiale.

Un’offerta per la Comunità potrà essere lasciata il giorno stesso del Battesimo, al momento delle firme sul registro parrocchiale.

Calendario Battesimi 2019

Raccomandazioni per la scelta dei padrini/madrine