Autorizzati a Pensare

Alla vigilia della festività del Santo patrono, presiedendo nella Basilica di Sant’Ambrogio il rito dei Primi Vesperi, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha pronunciato il Discorso alla Città e alla Diocesi dal titolo  “Autorizzati a pensare. Visione e ragione per il bene comune”.

La Commissione SocioPastorale del Decanato di Bollate, facendo proprio l’invito del Vescovo a condurre un serio esercizio di pensiero critico rispetto alla società e alle sue tendenze, ha realizzato un sito internet (www.autorizzatiapensare.it) che si propone di diventare una occasione di riflessione e di approfondimento per tutti e in modo particolare per quanti sono impegnati, a vario titolo e livello nel campo sociale e politico.

L’Arcivescovo, nel suo discorso, ha fissato due priorità su cui intendiamo porre particolare attenzione nel corso dell’anno:

la prima è quella di “dare volto all’Unione Europea dei popoli e dei valori, che pensi i suoi valori e le sue attese nella concretezza storica del tempo presente e di quello a venire, e che non si occupi di beghe e di interessi contrapposti”.

La seconda è quella rappresentata da quattro emergenze sociali: “– la crisi demografica che sembra condannare la popolazione italiana a un inesorabile e insostenibile invecchiamento; – la povertà di prospettive per i giovani che scoraggia progetti di futuro e induce molti a trasgressioni pericolose e a penose dipendenze; – le difficoltà occupazionali nell’età adulta e nell’età giovanile e le problematiche del lavoro; – la solitudine il più delle volte disabitata degli anziani.”

Vi invitiamo tutti a seguire il nostro sito internet: www.autorizzatiapensare.it  e a partecipare ai prossimi appuntamenti che verrano promossi dalla Commissione.