Adulti / Terza Età

Diventare adulto e vivere da adulto è vocazione dell’uomo da parte di Dio. Tale vocazione trova il suo modello in Gesù di Nazaret. Crescere ed avvicinarsi a Lui diventa pertanto grazia e compito di ogni catechesi. Parlare di catechesi degli adulti significa sviluppare in noi e nelle nostre comunità una passione rinnovata per l’evangelizzazione, per testimoniare l’amore di Dio nei contesti in cui ci troviamo a vivere.

“Ci chiama a seguirlo in ogni età della vita”
Così papa Francesco sottolinea l’anzianità come un periodo della vita che contiene grazia e missione, una vera vocazione del Signore dove la preghiera rappresenta un dono, una ricchezza, una dose di saggezza anche per l’intera società umana. Pensiamo ad una “spiritualità delle persone anziane” che avendo del tempo a disposizione in più possono, pregando, ringraziare il Signore per i benefici ricevuti e dare testimonianza per tutto ciò che hanno vissuto.

Catechesi

Sono momenti privilegiati di ascolto, conoscenza e condivisione in alcuni periodi dell’anno pastorale. Essa contribuisce ad alimentare la capacità di vivere il messaggio cristiano nella sua forma pienamente sviluppata, un aiuto a vivere in maniera integrale la fede. La parola deriva dal greco e significa “istruire a viva voce”. Allora, il miglior modo per imparare ad essere veri discepoli di Cristo è quello di vedere “dal vivo” qualcuno che crede e agisce di conseguenza. Gli appuntamenti di Avvento e Quaresima vedono coinvolti diversi relatori e affrontare differenti tematiche.

Catechesi di Avvento

Vedasi programma avvento annuale

Preghiere di Avvento

Domeniche di avvento, nelle chiese parrocchiali (Senago e Castelletto) ore 17 recita dei vesperi, esposizione, adorazione e benedizione eucaristica
Mercoledì di Avvento, catechesi adulti.

Catechesi di Quaresima

Preghiere di Quaresima

Settimana forte, ore 6 S.Messa e colazione 

Domeniche di quaresima, nelle chiese parrocchiali, ore 17 Vesperi, adorazione e benedizione.

Lunedì di quaresima:

Mercoledì di quaresima, nelle chiese parrocchiali, ore 15, S.Messa con recita dei vesperi.

Venerdì di quaresima:  

Meditazione sul vangelo della domenica

Ogni lunedì del tempo ordinario ore 15 a San Bernardo.

Ogni lunedì del tempo ordinario ore 21 in chiesa a Castelletto.

Preghiera di Taizè

Ogni seconda domenica del mese ore 21 in chiesa a Castelletto.

Scuola della Parola decanale