Avvento: un’attesa sempre viva. Con queste prime parole don Roberto ci introduce in questo tempo dell’anno nel quale siamo chiamati a preparare il cuore e a educarlo ad attendere il Signore.

In tutte le sei settimane che conducono al Natale, la liturgia e la Parola di Dio sono un costante richiamo a vivere alcuni atteggiamenti essenziali del cristiano: l’attesa vigilante e gioiosa, la speranza e la conversione.

Don Roberto ci propone la riflessione a partire dalla promessa di Dio; essa si è compiuta nel dono di Gesù al mondo e richiede una nostra adesione sincera e sempre più profonda al Vangelo. Vivere l’avvento è anche attendere, non come vuota perdita di tempo, ma come azione densa di senso e carica di speranza nell’attesa della Sua venuta.

Ci incoraggia anche a trovare delle occasioni per aprire il cuore a Dio nella preghiera personale e in famiglia, attraverso la partecipazione alla messa, e riprendendo i testi della Parola di Dio ascoltati, anche durante la settimana. Nelle chiese parrocchiali inoltre, ogni domenica alle ore 17.00 è prevista la celebrazione dei vesperi e l’adorazione con benedizione eucaristica.

Il mercoledì sera invece è dedicato alla catechesi per adulti sul libro del Siracide. Chi desidera partecipare dovrà accedere a youtube e selezionare il video della catechesi del giorno, o accedervi tramite il link dedicato in primo piano che varierà di settimana in settimana. Le serate saranno condotte da don Matteo Crimella, insegnante di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, ed avranno le seguenti tematiche:

Mercoledì 18 novembre 2020: La sapienza e il timore del Signore (Sir, 1,1-30)

Mercoledì 25 novembre 2020: La sapienza e l’amicizia (Sir, 6,5-37)

Mercoledì 2 dicembre 2020: L’invidia (Sir, 14,3-19)

Mercoledì 9 dicembre 2020: La sapienza e la Legge (Sir,24,1-34)

Ulteriori proposte di preghiera giungono dalla diocesi di Milano; in particolare:

Appuntamento quotidiano di preghiera con le famiglie, per tutti i giorni di Avvento, per riunirsi con chi vorrà accogliere il nostro arcivescovo nella dimensione domestica…

A occhi aperti è il sussidio che propone alcune celebrazioni familiari, in casa, per accompagnare le settimane di avvento in attesa di Gesù. Lo puoi scaricare qui

BUON CAMMINO, BUON AVVENTO!