Carissimi ragazzi, adolescenti, giovani e genitori, cari fedeli tutti,

dopo settimane di intensa riflessione e lavoro nel tentativo di «dare vita a qualcosa di inedito» in questa estate 2020, a seguito del confronto con il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale e dei Consigli degli Oratori,

siamo giunti ad elaborare questa proposta per le attività estive rivolte ai ragazzi, che prenderanno il via da lunedì 29 giugno fino a venerdì 31 luglio.

Due premesse ci pare importante sottolineare:

1. questa proposta nasce dal desiderio nostro e dei volontari degli oratori di “esserci” per i nostri ragazzi, nonostante la complessità del momento e la notevole difficoltà di articolare un servizio conforme alle normative vigenti. La nostra proposta, dunque, non è più che un piccolo “segno” a testimonianza della volontà e della speranza di far ripartire la vita dei nostri oratori e dei loro protagonisti, i nostri ragazzi;

2. questa proposta è l’unica oggettivamente sostenibile alla luce della disponibilità degli operatori maggiorenni (necessari per coordinare le attività dei minori stando alle normative) e delle risorse economiche disponibili per assumere educatori professionali. Segnaliamo che tuttora non sono pervenuti fondi o aiuti da alcuna istituzione, benché richiesti!

Ciò detto, la proposta sarà così articolata:

  • PER I RAGAZZI DELLE MEDIE dalle 8.00 alle 12.00dalle 14.30 alle 17.30 (senza pranzo) presso l’ORATORIO di SENAGO: questa iniziativa sarà chiamata “SUMMERLIFE – Per fare nuove tutte le cose”. Al momento i posti disponibili sono 40, disponendo di soli 4 operatori maggiorenni ciascuno dei quali coordinerebbe un gruppo di 10 ragazzi (come da normative vigenti). Nel caso in cui pervengano ulteriori disponibilità di operatori maggiorenni, provvederemo ad aumentare il numero dei gruppi e, di conseguenza, dei posti disponibili. La quota di partecipazione settimanale è di €25, comprensiva delle attività di mattina e pomeriggio.
  • PER I BAMBINI DELLE ELEMENTARI dalle 15.30 alle 18.00 SOLO PRESSO L’ORATORIO DI CASTELLETTO: per loro saranno organizzate attività e giochi vari, sempre nel rispetto delle normative vigenti. Durante la permanenza del ragazzo in oratorio, è richiesta la presenza di un accompagnatore maggiorenne (genitore/parente maggiorenne/…). L’oratorio potrà accogliere il numero massimo di 100 persone (50 ragazzi + 50 relativi accompagnatori). Il numero delle persone da accogliere è calcolata sulla capienza compatibile con le normative sul distanziamento fisico. Non sarà necessario effettuare alcuna prenotazione, basterà presentarsi in oratorio con il ragazzo.

Siamo ben consapevoli che questa proposta non possa corrispondere al bisogno delle famiglie, così come è emerso dalle risposte al questionario diffuso a inizio maggio in collaborazione con l’Associazione Genitori “Eta Beta Senago”. D’altra parte non siamo purtroppo nelle condizioni di proporre un servizio più ampio e corrispondente alle richieste.

Certi della comprensione di tutta la Comunità Pastorale, cogliamo l’occasione per augurare a tutti una serena estate, assicurando la nostra preghiera per i ragazzi e le loro famiglie.

Senago, 17 giugno 2020

I sacerdoti della Comunità Pastorale “S. Paolo Apostolo” in Senago

Di seguito il percorso da seguire per procedere all’iscrizione dell’attività rivolta ai ragazzi delle scuole medie (per le elementari non c’è obbligo di prenotazione). Si raccomanda di leggere e seguire i vari passaggi con cura.